• Teaser
  • LA MAGIA DELLE CINQUE TERRE

Le tue vacanze a Riomaggiore

Come raggiungere l'appartamento "La Conchiglia" a Riomaggiore

L'Appartamento La Conchiglia by Clelia Apartments si trova in Via di Loca 296 A a Riomaggiore (Sp) Cinque Terre.

I nostri uffici si trovano presso Hotel Clelia a Deiva Marina, in Corso Italia 23. Tel 0187 82626 - Fax 0187 816234 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Deiva Marina si trova a 30 minuti di treno o 1 ora di macchina da Riomaggiore.

• PER CHI ARRIVA IN AUTO
    Le Cinque Terre sono facilmente visitabili in treno, a piedi (per gli appassionati del trekking) o in battello (da Pasqua al Ponte dei Santi); considerata la conformazione del territorio, nonché la cronica carenza di parcheggi, l’auto non è decisamente il mezzo migliore per vistare la zona -quantomeno nei mesi estivi - né certamente il più comodo.
    Chi non rinuncia ad andare in vacanza in auto potrà però parcheggiare facilmente in autunno e nei mesi invernali, essendo in quel periodo le Cinque frequentate soprattutto da turisti stranieri che utilizzano il treno per spostarsi.
    Chi arriva a Riomaggiore in auto, dovrà posteggiarla nel parcheggio (a pagamento) che sovrasta il paese o lungo la strada che conduce ad esso: l’ingresso al centro è infatti totalmente pedonale, solo i bus del parco delle Cinque Terre possono accedervi.

Una volta arrivati ai parcheggio, ci sono solo due possibilità:
    1. la prima possibilità è quella di scendere a piedi per circa 200 metri, lungo la via principale – Via Colombo, fino alla svolta, a sinistra, per Via di Loca. Passato un negozio di souvenir e magliette (scendendo dal parcheggio, si trova sul lato sinistro della strada), sulla sinistra si apre Via di Loca, all’imbocco della quale si trova una cabina del telefono. L’antico nome di Via di Loca è Via della Libertà: è ancora possibile trovare targhe che lo indicano lungo la strada;
    2. a seconda possibilità è quella di chiamare telefonicamente
      (0187-921016 oppure 348-3162474 oppure 349-1848405) un piccolissimo minibus, messo a disposizione dal parco che , a pagamento, porterà voi oppure solo il vostro bagaglio fino a destinazione, ovvero in via di Loca in corrispondenza di una piccola piazza molto panoramica attrezzata con un’area-giochi per bambini (ultima sosta raggiungibile in auto). Oltre la piazzetta panoramica sarà comunque necessario proseguire a piedi.
  • PER CHI ARRIVA IN TRENO
    Uscendo dalla stazione, ci si trova in una piazza con una fontana, sovrastata da un grande muro affrescato che rappresenta il duro lavoro dell’uomo per strappare alla montagna un po’ di terra da coltivare. Anche qui ci sono due possibilità per raggiungere l’appartamento: a piedi o con i mezzi del parco che vanno reperiti telefonicamente sempre seguendo le istruzioni già fornite, fermo restando che, l’ultimo tratto di strada, dovrà comunque essere percorso a piedi.
    A piedi, occorrono solo 10 minuti ed è sufficiente imboccare il piccolo tunnel sulla destra della stazione che porta al centro abitato. Al di là del tunnel, inizia il centro abitato ed una grande strada in salita, Via Colombo, (GPS N 44°05.969’ E 009°44.304’) conduce dopo circa 300 m all’incrocio, sulla destra, con via di Loca. Provenendo dalla stazione, l’imbocco di Via di Loca si trova, passata la “Croce Bianca” sul lato sinistro della strada, sul lato destro, in prossimità di un negozio di souvenirs e di una cabina telefonica. L’antico nome di Via di Loca è Via della Libertà: è ancora possibile trovare targhe che lo indicano lungo la strada.

• PER CHI ARRIVA A PIEDI
    Chi arriva da Portovenere attraverso il sentiero n.1/1 si trova direttamente in prossimità dell’appartamento.
    Chi arriva da Manarola, attraverso la Via dell’Amore, si ritrova nella piazza con la fontana, dietro la Stazione F.S. e da qui può percorre in circa 10 minuti il percorso già descritto nella sezione denominata:”Per chi arriva in treno”.

VIA DI LOCA
Per raggiungere l’appartamento “La Conchiglia” occorre percorrere completamente via di Loca
(GPS N 44°06.014’ E 009°44.424’), dal suo inizio in prossimità di un piccolo negozio di souvenir, con una ringhiera metallica sulla destra, ed una cabina telefonica sulla sinistra.
Lungo Via di Loca si incontra una scalinata (GPS N 44°05.947’ E 009°44.355’) che poi può essere usata come scorciatoia per accedere al mare.
Dopo un percorso di circa 300metri, si raggiunge una piazzetta panoramica: se si guarda in basso si vede il mare, l’abitato di riomaggiore e , subito sotto la piazzetta, una piccola area giochi per bambini (GPS N 44°05.920’ E 009°44.331’).
Una volta arrivati sulla piazzetta panoramica, voltando le spalle alla strada già percorsa, si vedrà sulla sinistra l’imbocco del sentiero 1/1 per Campiglia e, dritto davanti a se, una stradina in cemento con una ringhiera di legno sulla destra. Proprio all’imbocco di questa stradina si trova un cartello di legno con scritto:”Clelia Apartments”. Si prosegue dritto lungo questa stradina, fino a quando termina la ringhiera di legno: alla propria destra, scende una breve e rustica scalinata (GPS N 44°05.901’ E 009°44.334’). Si scendono i 17 gradini e si prosegue a sinistra dove si trova il n. 296 di Via di Loca, l’edificio in cui, al secondo piano, si trova l’appartamento La Conchiglia by Clelia Apartments.